PRAESIDIUM INTERNATIONAL – Approvazione del Decreto 07 Novembre 2019, n. 139

IL MINISTERO DELL'INTERNO APPROVA IL NUOVO DECRETO SULL'ANTIPIRATERIA MARITTIMA PER GLI ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA
Istituto di Vigilanza ANTIPIRATERIA MARITTIMA

PRAESIDIUM INTERNATIONAL // A sei anni dall’entrata in vigore del primo decreto sull’antipirateria marittima in Italia, il settore finalmente riceve il tanto atteso aggiornamento con l’approvazione da parte del Ministero dell’Interno del Decreto 7 Novembre 2019 – “Regolamento recante l’impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili battenti bandiera italiana, che transitano in acque internazionali a rischio pirateria”. Rispetto al Decreto approvato nel 2012, le nuove misure presentate prevedono la possibilità per gli Istituti di Vigilanza di impiegare un team composto da tre guardie giurate invece di quattro. Tale aspetto darebbe la possibilità alle società armatoriali italiane di accrescere la propria competitività nel mercato internazionale. Inoltre, nel nuovo Decreto viene cambiata la parte relativa ai requisiti in capo al personale mandando così finalmente a regime le previsioni del Decreto 154 del 2009. Da oggi dunque, non solo ex appartenenti delle nostre forze armate ma anche personale formato secondo i criteri stabiliti all’interno del Decreto 154 potranno operare in questo settore.

Le guardie giurate che negli ultimi 3 anni hanno prestato servizio in mare per oltre 90 giorni saranno esentate dalla frequenza dei corsi e dovranno unicamente superare gli esami previsti dall’articolo 6 del medesimo Decreto.

Il nuovo Decreto sull’antipirateria entrerà in vigore a partire dal giorno 19 Dicembre 2019.

Ad ottobre 2019, Praesidium International ha ottenuto la licenza ex-art. 134 T.U.L.P.S. per fornire servizi di sicurezza marittima a bordo delle navi battenti bandiera italiana. Praesidium International è entrata così a far parte di un ristretto gruppo di società ad aver raggiunto questo risultato ed è l’unica società di sicurezza sul mercato italiano che può vantarsi di avere una vasta esperienza non solo per le operazioni in Oceano Indiano, ma anche nell’area del Sud-Est asiatico, il Centro e il Sud America e il Golfo di Guinea.

Per ogni eventuale necessità potete contattarci alla seguente email: pi@praesidiumintl.com

Tags

Share :

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Related Post

Praesidium International

Your trusted security service provider

Maritime private security teams
Scroll to Top